Come pulire e spurgare le lumache? La procedura non è difficile, ma occorre seguire diverse indicazioni al fine di pulire al meglio questi animali. Questi molluschi costituiscono un piatto molto particolare nella cucina europea, in particolare in quella francese. L’Italia però non è esclusa da questa prelibatezza e sono numerosi anche i negozi che si occupano della vendita lumache Roma e non solo in questa città.

Se anche tu vuoi acquistare lumache a Roma puoi rivolgerti al nostro punto vendita di Roma in viale Eritrea 30b – quartiere Trieste, negozio La Lumaca Romana. Recandoti presso questo negozio inoltre avrai la possibilità di comprare lumache a Roma già pulite. In alternativa, dovrai imparare a farle spurgare.

 

Come pulire e spurgare le lumache? Ecco le varie fasi

 

Come pulire e spurgare le lumache? Questi molluschi costituiscono un piatto molto particolare, anche se molti rinunciano al gusto perché non sanno come pulirle. La procedura non è poi così complicata, anche se si devono seguire delle fasi ben precise.

Per avere una pulizia ottimale, è necessario prima togliere la chiusura naturale formata dall lumaca stessa. Si tratta di una sorta di patina che indica che la lumaca è andata in letargo. Dopo aver rimosso questa parte con una leggera pressione, inserire i molluschi in un tegame.

Prima di iniziare questa fase però è bene accertarsi che il tegame abbia uno strato di pangrattato. Successivamente occorre chiudere il coperchio e lasciar spurgare per due giorni consecutivi. Le fasi della pulizia non sono però terminate qui.

 

Come pulire e spurgare le lumache? Le fasi principale

 

Per pulire al meglio le lumache occorre inserire molto sale in una ciotola e poi inserirvi i molluschi. Il sale aiuterà a togliere i residui di schiuma e di bava. È necessario però lavare molte volte ogni singola lumaca sotto l’acqua corrente, al fine di farla spurgare al meglio. Terminata questa parte, occorre far riposare le lumache per circa una mezz’ora, in una nuova ciotola.

Successivamente procedere con l’ebollizione per poterle cucinare. Queste sono tutte le fasi da seguire per pulire questi molluschi. Se stai cercando però delle lumache a Roma già pronte, non dimenticare di rivolgerti al nostro negozio “La Lumaca Romana”.